Danno biologico di lieve o grave entità

Posted by on giugno 27, 2019

Il danno biologico definisce una serie di danni specifici. Le quantificazioni sono relative al singolo caso, ognuno dei quali deve essere valutato in modo autonomo.

Danno biologico di lieve entità

Nel danno biologico rientra il calcolo delle lesioni con un riconoscimento fino a 9 punti di invalidità permanente. Tali lesioni sono definite micropermanenti in giurisprudenza e in medicina legale.

Per conoscere il numero di punti di invalidità permanente, è necessaria una perizia medico legale. Se non possiedi una perizia di parte, devi produrre una con l’aiuto del tuo medico legale di parte. Chiamaci per una consulenza gratuita, ti diremo quali sono i passi giusti da fare.

danno biologico micropermanenti macropermanenti - studio 2m palermo

Danno biologico macropermanenti

Il danno biologico per lesioni macropermanenti è un danno non patrimoniale. Tale danno può e deve essere risarcito secondo tabelle.

Le lesioni macropermanenti hanno luogo quando si superano i 9 punti percentuali, quindi tra i 10 e i 100 punti. Parliamo in questo caso di invalidità permanente di tipo grave.

I medici legali redigono la loro perizia ed utilizzano le tabelle per quantificare i vari tipi di danno. Hanno così strumenti oggettivi per dare valutazioni appropriate alle lesioni, ai danni, alle menomazioni riportate dal danneggiato.

Età del danneggiato ed altri fattori risarcibili

Età del danneggiato e altri fattori influiscono sul quantum finale. Un equo e congruo risarcimento è infatti la risultanza di più voci risarcitorie che si sommano.

E’ un danno non patrimoniale. Il reddito del danneggiato non ha quindi influenza sulla sua quantificazione. Il danno non patrimoniale compromette le attività quotidiane di un soggetto.

Le lesioni all’integrità psico-fisica devono essere considerate nel loro insieme. Questo è il ruolo chiave del medico legale. Uso delle tabelle, conoscenza approfondita di casi precedenti, sentenze precedenti con riconoscimenti di casi simili.

Il nostro studio si avvale di medici legali dal profilo di primaria importanza formativa e dalla comprovata esperienza in medicina delle assicurazioni. Se non hai ancora una perizia, scopri con noi come ottenerla per procedere nel modo più corretto nell’ottenimento di un congruo risarcimento.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Simple Business by Nimbus Themes
Powered by WordPress