L’importanza della medicina legale

Perchè la medicina legale è così importante nel risarcimento del danno da errore medico?

A differenza di altri studi o legali, che puntano tradizionalmente alla giurisprudenza per avvalorare le proprie argomentazioni contro la parte danneggiante, trascurando l’impostazione medica, il nostro Studio prevede un’analisi medico-legale molto attenta e profonda, spesso ricorrendo al parere di più Specialisti.

Questo per più motivi:

  1. La medicina difensiva ha sempre una posizione di vantaggio: è il danneggiato che ha l’onere della prova; quindi sta a noi dimostrare in modo inconfutabile e probante la presenza di un errore medico, di una negligenza, di una malpractice.
  2. La controparte, spesso un ospedale o una struttura sanitaria, ha grandi risorse per difendersi. Dispone di cartelle cliniche, numerosi medici legali spesso interni, specialisti anch’essi interni. Preparare in modo approfondito e specificatamente scientifico la propria richiesta risarcitoria è fondamentale per non vedersi negare ogni responsabilità.
  3. I nostri medici legali studiano la tua pratica in ogni dettaglio e istruiscono mediatori e avvocati che sviluppano l’impianto accusatorio: sempre insieme, sempre con un grande scambio di informazioni.
  4. I nostri legali posseggono quindi un’elevatissima preparazione anche medica sulla tua pratica: in dibattimento, una simile preparazione è sempre stata accettata con grandi risultati da parte del giudice\tribunale di competenza.

Una pratica di risarcimento, ben impostata sotto il profilo medico-legale, ha molte più probabilità di essere liquidata in sede stragiudiziale (ovvero senza ricorrere al giudizio in tribunale e servendosi soltanto della mediazione tra le parti).

L’importanza e l’efficacia del patrocinio stragiudiziale

Per ottemperare ai quadri di legge vigenti, lo studio sistematicamente intenta ogni possibile risoluzione di un sinistro attraverso la trattativa stragiudiziale e la mediazione civile. Strumenti questi, in vigore, affinché tra le parti si possa giungere a una risoluzione bonaria e ad un risarcimento che soddisfi il danneggiato o i suoi eredi.

Il patrocinatore stragiudiziale, sempre interno allo studio, ha le competenze per guidare la mediazione stragiudiziale e giungere ad una liquidazione più rapida tutelando gli interessi del patrocinato.

Nel corso degli anni, aver patrocinato centinaia di sinistri ci ha permesso di stringere relazioni lavorative con i liquidatori e gli uffici di liquidazione delle compagnie assicurative che operano in Italia, nonché di aver più volte collaborato con i membri (legali, medici legali, dirigenti amministrativi) dei comitati ospedalieri in autodifesa.

Simple Business by Nimbus Themes
Powered by WordPress