Responsabilità medica e medicina legale

La responsabilità medica e i risarcimenti da errore medico: l’importanza della medicina legale.

Perchè la medicina legale è così importante nel risarcimento del danno da errore medico?

Il nostro punto di forza è una avanzata analisi medico-legale. I nostri medici legali lavorano sempre con molti specialisti al proprio fianco. Individuiamo tutti i nessi causali per ricostruire in modo inoppugnabile un caso di avvenuta malasanità.

Diamo poi ampio valore alle argomentazioni medico-legale con la giurisprudenza di specie. Il nostro metodo analitico, basato principalmente sull’impatto della responsabilità medica, ha uno scopo preciso.

La medicina difensiva ha sempre una posizione di vantaggio: è compito nostro dimostrare in modo inconfutabile e probante la presenza di un errore medico, di una negligenza, di una malpractice.

responsabilità medica - studio 2m palermo

Ospedali, medici e strutture sanitarie hanno grandi risorse per difendersi. 

La dimostrazione che abbiano compiuto una responsabilità medica parte quindi dalla capacità di reperire ed interpretare cartelle cliniche, referti o altri documenti clinici.

Preparare in modo approfondito e specificatamente scientifico la propria richiesta risarcitoria è fondamentale per non vedersi negare ogni responsabilità.

I nostri medici legali studiano la pratica dei nostri assistiti in ogni dettaglio. Istruiscono mediatori e avvocati che sviluppano l’impianto accusatorio: sempre insieme, sempre con un grande scambio di informazioni

I nostri legali posseggono quindi un’elevatissima preparazione medica sulla pratica: in dibattimento, una simile preparazione è sempre stata accettata con grandi risultati da parte del giudice\tribunale di competenza.

Una pratica di risarcimento, ben impostata sotto il profilo medico-legale, ha molte più probabilità di essere liquidata in sede stragiudiziale (ovvero senza ricorrere al giudizio in tribunale e servendosi soltanto della mediazione tra le parti).

L’importanza e l’efficacia del patrocinio stragiudiziale nel risarcimento da responsabilità medica. 

Vi sono una serie di leggi che determinano un quadro normativo vigente. Il nostro studio sistematicamente intenta ogni possibile risoluzione di un sinistro attraverso la trattativa stragiudiziale e la mediazione civile.

Strumenti questi, in vigore, affinché tra le parti si possa giungere a una risoluzione bonaria e ad un risarcimento che soddisfi il danneggiato o i suoi eredi.

Il patrocinatore stragiudiziale, sempre interno allo studio, ha le competenze per guidare la mediazione stragiudiziale e giungere ad una liquidazione più rapida tutelando gli interessi del patrocinato.

Nel corso degli anni, abbiamo patrocinato centinaia di sinistri.

Abbiamo quindi stretto relazioni lavorative con i liquidatori e gli uffici di liquidazione delle compagnie assicurative che operano in Italia. Abbiamo infine più volte collaborato con i membri (legali, medici legali, dirigenti amministrativi) dei comitati ospedalieri in autodifesa.

Simple Business by Nimbus Themes
Powered by WordPress